domenica 29 aprile 2012

Il segno che lasciano certe persone...indelebile!

Ci sono persone che non dimenticherai mai.
Non le dimenticherai sia che abbiano lasciato un segno positivo nella tua vita, sia che lo abbiano lasciato negativo. Non importa quanto grande sarà questo segno, le ricorderai punto e basta.
E col passare del tempo ripenserai ai momenti in cui queste persone erano parte attiva della tua vita e automaticamente un dolce sorriso un po' malinconico spunterà sul tuo viso. Basta un istante e il mondo si ferma e la mente fa un tuffo nel passato, nei ricordi e riaffiorano attimi, sensazioni ed emozioni che pensavi di aver dimenticato. E invece eccole li! E le riprovi per pochi secondi come se quello a cui stai pensando accadesse nello stesso istante del pensiero. E' incredibile! E non sai darti una vera spigazione, ci provi e ci riprovi ma non riesci mai a tirare una vera conclusione e ti rassegni al fatto che quando meno te lo aspetti questi ricordi arrivano. Arrivano, irruenti o delicati poco importa, e ti sconvolgono...il cuore accelera il suo ritmo e quando torni nella realtà ti senti spaesata, confusa e dentro di te un velo di tristezza condiziona il tuo umore.
A volte vorresti persino tornare indietro, vorresti persino rivivere una situazione, rivivere delle persone, ma non puoi...perciò esiste il ricordo, perciò non ci avvisa quando arriva, per far sì che nella nostra memoria rimanga un segno indelebile di certe persone, di certi posti, di certe emozioni!
Più ci penso e più mi rendo conto che, nonostante mi lamenti sempre e non sia mai profondamente contenta di me stessa e della mia vita, tutto sommato nel bene e nel male, me la son vissuta...e me la sono vissuta appieno cazzo! Ho vissuto al 100% ogni persona che è entrata nella mia vita, l'ho vissuta al massimo sia nella gioia che nel dolore, dall'inizio alla fine, senza mai tirarmi indietro anche quando faceva troppo male...
Perciò è ovvio che certe persone non le dimenticherò mai, anzi ad essere sincera difficilmente dimentico qualcuno, generalmente mi ricordo di tutti, anche di persone che in realtà non hanno avuto niente a che fare con me. E' un difetto? Forse. E' un pregio? Può darsi. Io non lo so, so solo che semmai un giorno avrò dei figli o dei nipoti o addirittura dei pronipoti e mi chiederanno della mia vita, io certamente racconterò di alcune persone e so che le chiamerò 'le mie persone'. Forse è un po' egoistico chiamarle 'le mie persone', ma è così che le vedo. Le vedo come quelle persone che mi hanno fatto vivere!
Tutti dovremmo avere delle 'nostre persone', e tutti dovremmo parlare di loro, perchè è anche grazie a loro se siamo quello che siamo oggi.

V.

[dedicated to le mie POLIamiche, le amiche e gli amici delle vecchie comapgnie, dell'oratorio, della scuola, dei viaggi, i miei fidanzatini, i miei grandi amori, le vecchiette e i vecchietti che fin da piccola mi raccontavano dei loro tempi, la mia famiglia e ogni persona che ha lasciato un segno indelebile nella mia vita]

Nessun commento:

Posta un commento